Tavola rotonda “Le note dei ricordi. Come la capacità della musica può aiutare a evocare memorie” – NOI DONNE, L’ESSERE SPECIALE IV Edizione

28 Marzo 2025

Undicesimo appuntamento della rassegna di marzo "Noi Donne, l'Essere Speciale". Un approfondimento al femminile sulle proprietà benefiche della musica per il sistema cognitivo. Venerdì 28 marzo alle 20.45 in Teatro Accademico. Ingresso gratuito.

ferello libretto (1)

Cos'è

Undicesimo appuntamento della rassegna Noi Donne, l'Essere Speciale, quest'anno giunta alla sua quarta edizione.

Tavola rotonda
LE NOTE DEI RICORDI. Come la capacità della musica può aiutare a evocare memorie
Fondazione per la Ricerca Cardiovascolare e Malattie Neurodegenerative
Conservatorio A. Steffani

Ci sono poche cose che stimolano il cervello come la musica, e la ricerca dimostra che se si vuole mantenere il cervello impegnato durante il processo di invecchiamento, ascoltare o suonare musica sono un ottimo strumento. Queste riflessioni saranno al centro di una tavola rotonda al femminile che vede il coinvolgimento di numerose realtà attive nell’ambito della ricerca scientifica: il Centro Regionale per lo Studio delle Malattie Neurodegenerative, afferente all’ AOPD, l’Istituto Superiore di Sanità di Roma e il Dipartimento Neuroscienze dell’Università Cattolica di Roma. L’incontro ospiterà interventi di relatrici che, in collaborazione e con il supporto del Conservatorio di musica A. Steffani, approfondiranno le influenze della musica sul nostro sistema emozionale e cognitivo, ed esploreranno la capacità musicale di ridurre l’ansia, la pressione sanguigna e il dolore, oltre  a migliorare la qualità del sonno, l’umore, la prontezza mentale e la memoria. A questo proposito sembrano calzanti le parole di Claudio Abbado, celebre direttore d’orchestra: “La Musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla”.

 

Ingresso gratuito con assegnazione dei posti presso la biglietteria del Teatro il 28 marzo a partire dalle 16.00

 

𖡎   Per rimanere aggiornato sulla rassegna, dirci la tua sugli spettacoli e non perdere nessuna novità segui la pagina ufficiale del Teatro Accademico su Facebook e Instagram

I pieghevoli di Noi Donne, l'Essere Speciale saranno disponibili in Teatro Accademico e nei luoghi di maggior interesse culturale della Città.

A chi è rivolto

Evento per tutti.

Luogo

Via Giuseppe Garibaldi, 4, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Costi

Ingresso gratuito

Assegnazione dei posti presso la biglietteria del Teatro venerdì 28 a partire dalle 16.00.

Appuntamenti

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025, ore 16:06

Skip to content