Cos'è
Primo appuntamento della rassegna Noi Donne, l'Essere Speciale, quest'anno giunta alla sua quarta edizione.
SALOMÈ
Da Oscar Wilde
Di Piergiorgio Piccoli
Con Pietro Casolo, Anastasia Faccio,
Michela Imbrunito, Tatiana Vedovato
Allestimento scenico di Igor Veljkovic
Costumi di Cristina Cenci
Produzione Theama Teatro Lab
Promosso da Banca delle Terre Venete
Salomè è una trasposizione contemporanea dell’omonimo capolavoro di Oscar Wilde che agli occhi del regista Piergiorgio Piccoli aveva profeticamente messo in scena con grande anticipo una calamità del nostro secolo: lo stalking, ovvero il bisogno ossessivo e folle di interferire sulla vita di un’altra persona. Quella di Salomè per Giovanni, e di Erode per la stessa Salomè sono ossessioni sconvolgenti, in cui il desiderio fisico si trasforma in una pericolosa voragine che spinge i protagonisti a comportarsi in modo irrazionale e disturbante. Lo spettacolo si avvale di una storia senza tempo per interrogarsi su quali terribili conseguenze può avere lo stalking all’interno di una coppia, di una famiglia o di una comunità. Quali sono i segnali da non ignorare e quali le strategie da attuare per combattere un rapporto malato? La danza dei sette veli di Salomè diventa quindi una porta che si apre sul mondo impenetrabile della mente umana, mettendo in luce i lati più oscuri delle relazioni umane, quando le persone iniziano a confondere l’amore con l’attrazione e quando si supera il limite fra desiderio e ossessione, fra passione e perversione. Ma Salomè ci insegna che l’amore è un’altra cosa rispetto allo stato d’animo in cui si sente follemente coinvolta; l’amore è rispetto, confronto, comprensione, accettazione dei propri limiti; l’amore vero vuole libertà, rifiuta le catene e la violenza perché vuole solo il bene della persona amata.
Ingresso gratuito con assegnazione dei posti presso la biglietteria del Teatro il 7 marzo a partire dalle 16.00.
𖡎 Per rimanere aggiornato sulla rassegna, dirci la tua sugli spettacoli e non perdere nessuna novità segui la pagina ufficiale del Teatro Accademico su Facebook e Instagram
I pieghevoli di Noi Donne, l'Essere Speciale saranno disponibili in Teatro Accademico e nei luoghi di maggior interesse culturale della Città.