Cos'è
Scorrete in basso o cliccate a sinistra su "Appuntamenti" per scoprire tutte le informazioni sugli eventi in programma: luogo, sinossi, biglietteria.
La rassegna estiva di Castelfranco Veneto quest’anno parte con un nuovo nome, OLTREMURA, un invito a uscire, a vivere la città e il suo patrimonio. Gli eventi si svolgeranno infatti tutti Oltremura, a seconda della prospettiva con cui ogni persona si pone e vuole vivere una nuova esperienza: non solo dentro le consuete mura cittadine ma anche fuori, a lasciarsi intrigare dall’arte, a incontrare le novità a braccia aperte.
I PRIMI APPUNTAMENTI
La rassegna si apre il 21 giugno sul sagrato del Duomo con il concerto “Quasi Acustico” del fisarmonicista Simone Zanchini, in collaborazione con il Conservatorio “Steffani” e l’Associazione DentroCentro. Seguiranno suggestivi appuntamenti musicali come “Trame di suoni e strade”, un viaggio tra le Città invisibili di Calvino (25 giugno), e Castello in Festa (26-27 giugno), una grande festa di inizio estate tra le mura cittadine.
Dal 29 giugno al 4 luglio il Centro Studi Giusto Pio propone un progetto curato con l’Ufficio Cultura e Teatro, incentrato sulla riscoperta dell’opera del castellano Giusto Pio, in particolare alla sua sinergia con Franco Battiato: una mostra multimediale ospitata per tutta l’estate in Galleria del Teatro Accademico, la presentazione di un libro del figlio Stefano Pio dedicato al padre, e due concerti che esplorano diverse sfaccettature dell’opera di Giusto Pio, non solo “L’Era del Cinghiale Bianco” (3 luglio, Giardino del Teatro) e le grandi collaborazioni, ma anche “Brani sperimentali anni Settanta” (4 luglio, Teatro).
IL GRANDE JAZZ
Dal 7 al 12 luglio protagonista sarà l’XI edizione del Castelfranco Veneto Jazz Festival: la settimana partirà con Franco D’Andrea in Teatro Accademico, per poi spostarsi nel Giardino del Teatro con Enrico Rava, Dado Moroni e Max Ionata, e la straordinaria voce di China Moses a chiudere la rassegna sabato 12 luglio. In calendario anche la Blue Jazz Night (8 luglio), una maratona di musica dal vivo nei locali del centro, e il concerto di The Department, previsto in Piazza Duomo per giovedì 10 luglio.
SPETTACOLI, CINEMA E DANZA
Tra gli altri eventi:
- Spettacoli per famiglie con Gli Alcuni (14 luglio) e La Casa degli Gnomi (5 agosto)
- Cinema muto con colonna sonora live in “Piccerella” di Elvira Notari (15 luglio)
- La danza contemporanea con “R.OSA” di Silvia Gribaudi (26 luglio, Teatro delle Mura)
- La performance teatrale di Alice Mangione in “Cruda e nuda” (30 luglio)
- Il progetto “Ritual” di Art(h)emigra (22 luglio)
- Il grande concerto “Symphonic Queen” dell’Orchestra Filarmonia Veneta (23 luglio)
EVENTI COLLATERALI
Completano l’offerta:
- Il ciclo letterario “La vita doppia” in Biblioteca Civica (24 luglio – 1 agosto)
- Il festival urbano Miraggio (fino al 27 luglio) e il Sottosopra Festival (primo weekend di agosto) nei Giardini Sud-Ovest del Castello
- La rassegna “In scena con noi” (fino al 5 agosto), con spettacoli teatrali nelle frazioni
UNO SGUARDO OLTRE L’ESTATE
A fine estate, il secondo weekend di settembre, tornerà il Palio del Castel d’Amore, e il 6 settembre il cartellone si chiuderà con lo spettacolo “Quando qualcuno parla c’è luce” di Claudia Fabris, proposto da Centorizzonti.
INFORMAZIONI
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito o a pagamento accessibile, con possibilità di prenotazione online per alcuni eventi. In caso di maltempo, molte iniziative verranno spostate in spazi alternativi come il Teatro Accademico o Villa Barbarella.