Cos'è
Per la rassegna Winter & Writers 2025 Gigio Brunello porta il Teatro in Biblioteca con due spettacoli:
Beati i perseguitati a causa della giustizia perchè di essi è il Regno dei Cieli. Dialogo tra Gesu’ Nazareno e Pinocchio incarcerati
Baracca e burattini si prestano, con coraggiosa irriverenza, a diventare lo scenario inedito di un colloquio tra il burattino più famoso del mondo e il Figlio dell’Uomo, intorno a una delle più toccanti beatitudini del Vangelo, quella che rende omaggio ai perseguitati a causa della giustizia. Gesù e Pinocchio ci sorprendono per quante cose hanno da dirsi, non si fermerebbero più, parlano, parlano, dietro le sbarre, attraverso i muri.
Il pane quotidiano
Arlecchino, ridotto in miseria, ha perso casa e pur di non finire appeso con gli altri burattini in un museo ha scelto la strada e chiede la carità sugli scalini della cattedrale.
A questo punto il pubblico assisterà alla preghiera di un burattino che si rivolge alla statua dell’angelo Gabriele dall’aureola tutta d’oro, a un furto sacrilego, al crollo di una statua, alla testa di san Gabriele che riprende vita e soprattutto a una laica Annunciazione: Colombina concepirà un figlio e tutti ne gioiranno. Una commedia, come dirà il burattinaio al pubblico nel suo prologo fuori della baracca a sua giustificazione e discolpa, che non è sua ma è stata scritta da Colombina, una testa di legno tra le più longeve del suo repertorio.
Giovedì 18 dicembre 2025 - ore 20:45
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.
