Cos'è
Appuntamento giovedì 27 e venerdì 28 novembre 2025 con il primo evento della rassegna Stagione di Prosa 2025/2026, con Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli, Paolo Sassanelli e lo spettacolo "Rosencrantz e Guildenstein sono morti"
di Tom Stoppard
e con Andrea Pannofino, Chiara Mascalzoni
scena di Luigi Ferrino
musiche di Natale Pannofino
regia Alberto Rizzi
Inizio spettacoli ore 20:45
In questo nuovo allestimento della commedia si mescolano l’umorismo inglese di Stoppard e la tradizione della Commedia dell’Arte, in uno spettacolo che esplora la profonda riflessione esistenzialista e filosofica del testo originale, esaltandone la potenza comica ed emotiva.
Il testo è un Amleto rivisitato, spiato dal buco della serratura, attraverso lo sguardo colmo di dabbenaggine dei due protagonisti Rosencrantz e Guildenstern che, quando guardano l’intera vicenda del principe danese, ne colgono soltanto i tratti surreali e farseschi. Stoppard del resto è noto al grande pubblico per aver scritto la sceneggiatura di Shakespeare in love, dove si intrufolava nel dietro le quinte di Romeo e Giulietta, mentre con Rosencrantz e Guildenstern sono morti si intromette nel backstage dell’Amleto. Da qui prende infatti due personaggi secondari, Rosencrantz e Guildenstern appunto, e ne fa i protagonisti di una commedia dai toni bizzarri.
In scena una coppia di grandi attori - Francesco Pannofino e Francesco Acquaroli, rispettivamente nei panni di Rosencrantz e Guildenstern - diventa un duo di maschere tragicomiche, accompagnate da Paolo Sassanelli nel ruolo del Capocomico.
Uno spettacolo giocoso, dinamico, dal sapore del teatro di strada, popolare nel senso più shakespeariano del termine, espressione di un teatro stratificato che può emozionare e parlare a tutti.
Maggiori informazioni su www.arteven.it
Per rimanere aggiornato sulle rassegne, dirci la tua sugli spettacoli e non perdere nessuna novità segui la pagina ufficiale del Teatro Accademico su Facebook e Instagram