Winter & Writers 2026 | Incontri invernali con opere e scrittori

31 Gennaio 2026

Ultimo appuntamento della rassegna Winter e Writers. Francesco Jori presenta il libro "La vigna del Signore. Storia dei dieci Papi veneti" (Ronzani Editore, 2025). In dialogo con Francesco Chiavacci Lago

immagine di copertina_winter and writers_jovi

Cos'è

Per la rassegna Winter & Writers Francesco Jori presenta il libro "La vigna del Signore. Storia dei dieci Papi veneti" (Ronzani Editore, 2025).
Dialoga con l'autore Francesco Chiavacci Lago.
Saluto introduttivo da parte del Vicario generale della Diocesi di Treviso Mons. Mauro Motterlini.

 

Francesco Jori, laureato in Scienze Politiche, è giornalista e autore di numerose pubblicazioni dedicate al Veneto.

Per duemila anni, fin dai primi tempi del cristianesimo, il Veneto ha rappresentato per Santa Madre Chiesa la vigna del Signore: dandole migliaia di vocazioni di uomini e donne e contribuendo alla sua guida con ben dieci Papi. Il libro ripercorre questo lungo cammino, presentando le vicende personali dei dieci Papi veneti e inquadrandole nel percorso che la Chiesa di base ha avuto in regione, con i suoi punti di eccellenza e i suoi aspetti critici. Ne risulta una sequenza che delinea l’impatto del cristianesimo nella vita del Veneto di tutti i giorni, attraverso i ritratti di individui – di primo o secondo piano – che vi hanno lasciato un segno profondo, attraverso i secoli fino ad oggi: un presente in cui il legame millenario tra fede e vita si è fortemente incrinato e in cui, a fronte del declino del cattolicesimo, sono sbarcate in regione religioni diverse, con i relativi sistemi di valore.

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.

 

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutti.

Luogo

Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Costi

Gratuito.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2026, ore 16:05