Cos'è
Appuntamento giovedì 12 marzo 2026 con lo spettacolo "La signora delle camelie" di Giovanni Ortoleva
liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas figlio
con Gabriele Benedetti, Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone e Vito Vicino
dramaturg Federico Bellini
La dame aux camelias di Alexandre Dumas figlio, testo di sorprendente violenza sociale, ha dato origine a uno degli “stereotipi” femminili più intensi dell’Ottocento, diventando modello di moltissimi prodotti artistici di grande successo, che hanno portato l’amore impossibile tra Marguerite Gautier e Armand Duval a diventare il più grande mito romantico moderno.
Il romanzo di Dumas figlio è però basato su una storia vera, e ha mantenuto intatta anche tutta la sua brutalità, nonostante le intenzioni reazionarie e moralizzanti del suo autore. In questa nuova prova di Ortoleva La dame aux camelias diviene soprattutto la cronaca impietosa di un omicidio sociale, in cui la violenza classista smaschera il romanticismo che l’ha coperta. Uno spettacolo teso tra l’Ottocento e l’ultracontemporaneo, che racconta, insieme agli struggimenti e alla nobiltà d’animo della sua eroina, il voyeurismo e la perversione di una società che sfoga le sue tensioni sul corpo della donna.
durata 90 minuti
Maggiori informazioni su www.arteven.it
Per rimanere aggiornato sulle rassegne, dirci la tua sugli spettacoli e non perdere nessuna novità segui la pagina ufficiale del Teatro Accademico su Facebook e Instagram