Giallo in Castello – Rassegna Letteraria

20 Gennaio 2026

Incontro con l'autore Paolo Roversi. Presenta il libro "L'ultima cosa che sai. La nuova indagine di Enrico Radeschi" (Marsilio, 2026)

Immagine di copertina_giallo in castello_roversi

Cos'è

Per la rassegna Giallo in Castello Paolo Roversi presenta il suo ultimo romanzo "L'ultima cosa che sai. La nuova indagine di Enrico Radeschi" - Marsilio, 2026

Martedì 20 gennaio alle 20:45 presso la Biblioteca Comunale.

Il libro:

Aprile 2019. Il giornalista hacker Enrico Radeschi è in viaggio verso Capo di Ponte Emilia, il suo borgo natale nella Bassa padana, dove non mette piede da troppo tempo. Vuole fare una sorpresa ai genitori per Pasqua, ma anche allontanarsi dal caos di Milano e dalla separazione col Danese, una ferita che ancora brucia. In sella al Giallone, la sua inseparabile Vespa gialla del 1974, arriva in paese giusto in tempo per una notizia che gela il sangue: in una delle zone più isolate della golena del Po è stato ritrovato un cadavere. Il corpo è disposto in modo rituale: braccia incrociate, gambe tese, e tra le dita stringe un orologio con le lancette ferme sulle 3.15. A occuparsi delle indagini è la stazione locale dei carabinieri, guidata dal maresciallo Giorgio Boskovic, affiancato dal brigadiere Gennaro Rizzitano, ex compagno di scuola di Enrico e memoria storica del borgo. Ben presto si capisce che quel dettaglio – le lancette ferme – non è una coincidenza, ma il marchio del “Mostro del Po”, un serial killer che negli anni Sessanta aveva seminato il terrore lungo le rive del fiume. Un’informazione mai divulgata all’epoca, che ora riaffiora come un richiamo dal passato. I suoi crimini, rimasti irrisolti, sembrano tornare a galla, trascinati dalla corrente di un fiume che non dimentica. Ben presto il numero delle vittime cresce e Radeschi si ritrova invischiato in un’indagine dove tutto ruota attorno alla memoria, alle leggende, ai conti in sospeso.

Ingresso libero e gratuito.
Rassegna organizzata da Torre di Libri - Mondadori Bookstore Castelfranco Veneto

Per informazioni:
tel. 0423 496938
mail: torredilibri@gmail.com

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Luogo

Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Costi

Gratuito.

Appuntamenti

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, ore 14:39