Paolo Malaguti presenta “Sentieri partigiani” (Einaudi, 2026)

25 Febbraio 2026

Paolo Malaguti presenta il suo ultimo libro "Sentieri partigiani" - Einaudi, 2026. Dialoga con l'autore Matteo Melchiorre. Con la partecipazione speciale dell’ensemble vocale Stellae Matutinae.

Immagine di copertina_paolo malaguti

Cos'è

Mercoledì 25 febbraio ore 20:30, presso la Biblioteca Comunale, Paolo Maluguti presenta il suo nuovo libro "Sentieri partigiani" (Einaudi, 2026). Dialoga con l'autore Matteo Melchiorre.
Con la partecipazione speciale dell’ensemble vocale Stellae Matutinae.
Cosa significa ricordare la Resistenza oggi? Non è un capitolo polveroso di un manuale, ma una salita impegnativa e tenace verso ciò che siamo diventati.
Un viaggio che parte da una salita in bicicletta sul Monte Grappa per trasformarsi in un diario civile, un'indagine lucida sui luoghi e i silenzi della nostra storia.
Accompagnati dalle pagine di Malaguti e dai grandi maestri della letteratura come Meneghello, Pavese e Fenoglio, ci interrogheremo su una domanda aperta e necessaria: «Cosa avremmo fatto noi?»
Un’occasione per riflettere sul valore della democrazia, della parola e del dissenso, per imparare ogni giorno a non perdere la libertà e il pensiero critico.
Posti limitati, prenotazione consigliata.
info@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it - 0423 735690
Evento in collaborazione con Libreria Massaro.

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Costi

Gratuito.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026, ore 16:27