A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento italiano in corso di validità.
Descrizione
Il Comune di Castelfranco Veneto offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID.
Il Comune, a tale scopo, è Responsabile della verifica dell’identità - Registration Authority Officer (RAO) pubblico.
Come fare
Per richiedere il servizio è necessario prenotare un appuntamento con l'Ufficio SPID, telefonando al numero 0423 735 578 oppure al Centralino 0423 7354 e portando con sé la tessera sanitaria ed un documento di identità validi. Si dovrà comunicare anche un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale.
L’operatore, una volta identificato il cittadino, compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.
Il cittadino completerà poi la procedura con un supporto informatico personale, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider (fornitori di identità elettronica) che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:
- Sielte: www.myid.sieltecloud.it
- Poste: www.posteid.poste.it
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:
- documento di riconoscimento italiano in corso di validità;
- tessera sanitaria in corso di validità;
- indirizzo e-mail personale;
- cellulare smartphone con connessione internet.
Cosa si ottiene
Le credenziali SPID della propria identità digitale per accedere ai Portali della Pubblica Amministrazione.
Tempi e scadenze
Data e orario verranno indicate al momento della prenotazione telefonica in base alla disponibilità dell'Ufficio.
Il servizio viene erogato in tempo reale durante l'appuntamento con l'operatore comunale.
Quanto costa
Non è previsto alcun costo per il procedimento.
Procedure collegate all'esito
Le procedure collegate sono eventualmente segnalate dall'ufficio competente caso per caso.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Casi particolari
Se si dispone già di una CIE (Carta d'identità elettronica), l'identità digitale viene fornita attraverso attivazione della carta stessa, senza doversi recare presso il Comune.
Ulteriori informazioni
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sui siti web:
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Documenti
- Modulo richiesta Stato di Famiglia originario
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio con autentica della firma
- Informativa Privacy Ufficio Tributi
- Regolamento per la disciplina dei lavori, delle forniture e dei servizi in economia
-
Vedi altri 6
- Regolamento procedimento amministrativo e accesso agli atti amministrativi
- Elenco oggetti ritrovati fino al 26 settembre 2024
- Modulo richiesta accesso agli atti per pratiche edilizie
- Delega per Accesso Atti - Proprietario immobile
- Delega per Accesso Atti - Amministratore condominiale
- Modulo assenso per il rilascio della carta d'identità del figlio minore
-
Notizie
- Sospensione temporanea Servizi Camerali
- Censimento permanente popolazione e delle abitazioni 2024
- Questionario di valutazione del sito web
- Ricerca graduatorie valide Istruttore Servizi Tecnici
-
Vedi altri 6
- Indagine ISTAT "Famiglie e soggetti sociali"
- Avviso manifestazione di interesse
- Ordinanza di modifica temporanea della viabilità in Via Cazzaro
- Divieti di sosta e circolazione per manifestazione "Bimbimbici" 2024
- Avviso di selezione per aggiornamento elenco idonei - profilo professionale Istruttore Tecnico
- Centri Estivi 2024