A chi è rivolto
Può richiedere l'autentica:
- il maggiorenne capace di intendere e di volere, previo accertamento dell'identità;
- l'interdetto, in questo caso la firma è apposta dal tutore, dopo la verifica del decreto di nomina;
- chi non sa o non può firmare, in questo caso il pubblico ufficiale ne prende atto, previo accertamento dell'identità e della volontà a sottoscrivere del dichiarante, apponendo la dicitura "non in grado di firmare".
Descrizione
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione autenticata) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato/a, previa identificazione.
L'autenticazione può essere richiesta in questi casi:
- Per la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati. Con l'entrata in vigore del D.L. n. 223 del 04/07/2006 Art. 7, convertito in legge n. 248 del 04/08/2006) non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati (ad esempio autoveicoli, motoveicoli e rimorchi). E' possibile richiedere l'autenticazione della firma sugli atti e sulle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile. Di fronte all'Ufficiale d'Anagrafe viene autenticata la firma del venditore sul certificato di proprietà oppure sulla dichiarazione di vendita (in caso di mancanza del certificato di proprietà). Il trasferimento di proprietà dovrà essere perfezionato dall'acquirente mediante registrazione del documento al P.R.A.(Pubblico Registro Automobilistico) entro i successivi 60 giorni dall'autentica della dichiarazione di vendita, secondo le indicazioni reperibili su sito dell'Automobile Club d'Italia. Dal 2015 il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal P.R.A. esclusivamente in modalità digitale. Tutte le persone in possesso del Certificato di Proprietà digitale, in caso di vendita del mezzo, dovranno recarsi all’ACI (Automobile Club d'Italia) e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo: solo dopo aver ottenuto la stampa del documento digitale sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita presso il Comune.
- Per le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. L'autenticazione della sottoscrizione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Secondo il DPR n. 445 del 28/12/2000, art. 21 la firma apposta sul documento deve essere autenticata da un pubblico ufficiale solo quando un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sono presentate a soggetti privati.
Come fare
È possibile richiedere l'autentica di firma presentando la documentazione richiesta direttamente contattando l'Ufficio Anagrafe tramite mail o telefono.
Cosa serve
Per accedere al servizio, è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:
- documento sul quale apporre la firma da autenticare;
- dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio con autentica della firma;
- documento di riconoscimento valido.
Cosa si ottiene
L'autentica di firma sul documento presentato e l'autentica di copia.
Tempi e scadenze
L'autenticazione della firma e l'autenticazione di copia avvengono immediatamente a vista presso lo sportello comunale.
Quanto costa
Sono previsti i seguenti costi, da pagare direttamente presso l'Ufficio:
- marca da bollo da € 16,00, salvo uso esente per legge;
- diritti di segreteria, variabili in base al tipo di richiesta.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Anagrafe.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Condizioni di servizio
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