A chi è rivolto
Ai Cittadini:
- autosufficienti: coloro che sono in grado di gestire con limitato ed episodico aiuto fornito o da parenti e vicini o da operatori la propria esistenza e godono prevalentemente di condizioni di salute sufficienti.
- parzialmente autosufficienti: coloro che sanno gestire in modo parziale la propria salute ed abbisognano di intervento stabile esterno per provvedere alle proprie necessità e presentano generalmente condizioni di salute precaria.
- non autosufficienti: coloro che non sono in grado di compiere gli atti quotidiani della vita perché allettati od ancora in condizioni psicofisiche deteriorate esposti all'eventualità di un ricovero ma con familiari in grado di collaborare alla loro assistenza.
Descrizione
L'ufficio si occupa principalmente di offrire prestazioni all’utente e/o al nucleo familiare, presso la propria residenza o dimora, al fine di prevenire l’aggravamento di situazioni di bisogno, e di mantenere - o gradualmente recuperare - l’autonomia della persona dal punto di vista fisico, psichico e sociale, stimolando al massimo le potenzialità individuali ed evitando il più possibile forme di dipendenza.
Come fare
Per richiedere il servizio, recarsi all'ufficio con la documentazione richiesta, previo appuntamento.
Per prendere appuntamento si prega di rivolgersi alla Segreteria, ai numero +39 0423 735525 / +39 0423 735770 nei seguenti orari:
- lunedì: 10:00 - 12:30
- martedì: 10:00 - 12:30
- mercoledì: chiuso
- giovedì: : 10:00 - 12:30 e 16:00 - 17:00
- venerdì: 10:00 - 12:30
Oppure direttamente gli assistenti sociali tramite recapiti telefonici.
- Anita Liviero: +39 0423 735 663
- Emanuela Frigo: +39 0423 735 551
- Emanuela Nardi: +39 0423 735 527
- Katia De Franceschi: +39 0423 735 595
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:
- dichiarazione sostitutiva ai fini ISEE;
- autocertificazione dell'ultimo tagliandino di pensione o busta paga;
- fotocopia della ricevuta di pagamento d'affitto;
- eventuale certificato medico.
Cosa si ottiene
Servizi relativi alla persona, tra cui:
- igiene e cura personale;
- fornitura a domicilio dei pasti;
- acquisto generi alimentari, medicinali o altro;
- prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione;
- disbrigo di semplici pratiche o commissioni;
- provvedere a tutte le necessità inerenti il ricovero;
- accompagnamento medico;
- aiuto generico alla gestione personale e familiare.
Servizi relativi all'abitazione, tra cui:
- pulizia dell'alloggio;
- lavaggio di biancheria e vestiario.
Tempi e scadenze
Le tempistiche vengono definite a seguito di un colloquio con l'Assistente Sociale.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Assistenza Sociale, ERP, Asilo Nido.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Condizioni di servizio
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- Informativa servizio telesoccorso
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- Domanda di contributo barriere architettoniche
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Vedi altri 6
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- Modulo domanda Caregiver familiari
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- Regolamento accesso alle prestazioni sociali agevolate
- Regolamento servizio di assistenza domiciliare
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