A chi è rivolto
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:
- frequentano, nell’anno 2024-2025:
- Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti; - hanno il seguente ISEE 2024:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 - contributo massimo concedibile € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 - contributo massimo concedibile € 150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.
Descrizione
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 860 del 30/07/2024, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di:
- libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
Come fare
La domanda può essere presentata da un genitore, dal tutore dello studente minore, dal genitore affidatario o dallo studente stesso se maggiorenne.
La domanda va compilata esclusivamente via web (nessun uso di carta) accedendo al link buonolibri.regione.veneto.it/BuonoLibri/.
- va nella parte: Riservato al richiedente;
- apre il file Istruzioni per la compilazione della domanda e le legge attentamente;
- clicca sul link Domanda del contributo e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “Salva domanda”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
- si reca presso il Comune di residenza dello studente (con consegna diretta tramite Protocollo al piano terra adiacente l'Anagrafe o invia tramite raccomandata o PEC: comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it) con copia della documentazione sotto riportata.
La domanda inviata deve essere consegnata al comune con la documentazione assolutamente entro il termine del 18/10/2024 ore 12:00.
In mancanza, il contributo non potrà perfezionarsi e quindi non potrà essere oggetto di liquidazione.
Cosa serve
Il richiedente, dopo aver compilato la domanda online, deve consegnare tramite Protocollo la seguente documentazione:
- copia ricevuta di invio domanda già inserita via web (o numero identificativo);
- documentazione originale giustificativa della spesa acquisto libri di testo (elenco del libraio + scontrini);
- ISEE 2024.
Cosa si ottiene
Un contributo economico/rimborso pari a € 150,00 o € 200,00 (a seconda della fascia ISEE) per le spese scolastiche sostenute.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata online dal 16 settembre alle ore 12:00 del 18 ottobre 2024 (termine perentorio).
Il Comune dal 16/09/2024 al 31/10/2024 (ore 12:00 - termine perentorio):
- recupera la domanda del richiedente;
- conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante.
La liquidazione avverrà entro 30 giorni dall'istruttoria.
Quanto costa
Non è previsto alcun costo per il procedimento.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Servizi Scolastici.
Accedi al servizio
Accedi al servizio per presentare la domanda online.