Avviso alla cittadinanza – Ordinanza di evacuazione per operazioni di disinnesco ordigno bellico

Dettagli della notizia

Il giorno 11 giugno p.v. in un terreno presso un terreno in località via Francia, con interdizione tale da garantire la distanza di sicurezza

Data:

29 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Commissario Prefettizio informa i cittadini che nella giornata di GIOVEDI' 11 GIUGNO 2026 avranno luogo le operazioni di bonifica di un ordigno bellico, ritrovato presso un terreno – in via Francia, ad opera del 3° Reggimento Genio Guastatori.
L’evacuazione temporanea coinvolgerà gli edifici, le aree di pertinenza e le aree pubbliche ricadenti nelle vie sotto indicate:

via Francia civici: n. 39 ed interni
via Vespucci civici: n. 23 ed interni

A tutela della pubblica incolumità, in concomitanza con tali operazioni, è obbligatoria l’evacuazione di tutti i cittadini residenti e coloro che svolgono attività all’interno dell’area interessata per un raggio di 94 metri dal punto di ritrovamento dell’ordigno. Per tutta la durata delle operazioni di bonifica sarà vietata la circolazione all’interno della suddetta area.

A tal fine, l’area di sicurezza dovrà risultare sgombra a partire dalle ore 9:00 e fino al termine delle operazioni in loco, che si concluderanno, salvo imprevisti, a cessata emergenza. Nel periodo di interdizione l’area di sicurezza sarà delimitata dai blocchi stradali appositamente predisposti dalle Forze dell’Ordine.

Si allega in calce la relativa Ordinanza Commissariale n. 6 del 29.05.2026.

Ogni eventuale precisazione o comunicazione in merito potrà essere richiesta al settore 3° Tecnico - Servizio  Protezione Civile, via F. M.Preti, 44, al numero di telefono 0423 735727, e-mail: protezionecivile@comune.castelfranco-veneto.tv.it .

Ultimo aggiornamento: 29/05/2026, ore 10:55