In caso di emergenza puoi chiamare, 24 ore su 24:
- 1522 (Help line violenza e stalking): numero verde gratuito, rivolto alle vittime di ogni forma di violenza che offre un servizio di accoglienza telefonica multilingue e attivo 24 ore su 24 in tutta Italia
- 112: numero del pronto intervento
- 118: numero di emergenza sanitaria
- Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castelfranco Veneto: 0423 732 480
- Pronto Soccorso dell’Ospedale di Montebelluna: 0423 611 261
In entrambi è attivo il progetto “Codice Rosa”, che prevede un percorso “virtuoso” di presa in carico della donna vittima della violenza di genere, nel rispetto della sua volontà
Se stai vivendo situazioni di difficoltà e di disagio, senti di avere bisogno di un sostegno o di un confronto, nel territorio della Castellana puoi trovare:
Sportelli Donna
Luoghi di promozione delle pari opportunità e di diritti per le donne. Offrono informazioni, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali sociali, socio-sanitari e servizi inerenti al collocamento lavorativo. Rappresentano uno spazio per promuovere iniziative e socializzazione.
- Vedelago: tel. 3491531725 – email: centrodonna@vedelago.gov.it
- Loria: tel. 3455102033 – email: centrodonna@comuneloria.it
- Riese Pio X: tel. 0423753215 – email: centrodonna@comune.riesepiox.tv.it
- Resana: tel. 0423717335 – email: centrodonna@comune.resana.tv.it
Consultorio Familiare
Servizio di assistenza, sostegno e consulenza al singolo, alla famiglia, individuata come nucleo portante della comunità locale e il cui benessere è il risultato di un equilibrio dinamico tra fattori sanitari, psicologici, sociali e affettivi, che si avvale di un’ equipe multidisciplinare in ciascuna sede.
Centri Antiviolenza
Luoghi che offrono, gratuitamente, sostegno alle donne in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento familiare e non. Ogni giorno le operatrici del Centro accolgono le donne, ascoltano le loro storie, offrono supporto psicologico e, se necessario, anche legale.
- Centro Antiviolenza N.I.L.D.E.
- Centro Antiviolenza Stella Antares Vedelago: tel. 3899134831 – email: centro.stella.antares@gmail.com
Documenti
- Vademecum per operatori elaborato dal Tavolo interistituzionale per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne”, costituito in Prefettura- Ufficio Territoriale del Governo di Treviso (marzo 2018)