Descrizione e scopo
Il progetto riguarda la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale tra viale Italia e via Ospedale con l’ampliamento del parcheggio pubblico a sud del padiglione di ingresso dell’ospedale - 2° stralcio (OP 434).
Si tratta del secondo stralcio in quanto il primo stralcio già realizzato riguarda il collegamento tra Viale Italia e l’ambito in prossimità della barchessa degli strepiti. Il progetto prevede la realizzazione un percorso ciclabile e pedonale della lunghezza complessiva di circa 300 metri che, come descritto precedentemente, si sviluppa dalla estremità del collegamento ciclo‐pedonale esistente (Barchessa “Degli Strepiti”) fino al parcheggio dell’ospedale esistente. Di quest’ultimo, sempre da questo progetto ne è previsto l’ampliamento, andando a riconfigurare in modo più razionale e funzionale anche gli ambiti contermini. Questo parcheggio si porrà a servizio del polo e delle attività ospedaliere.
Il progetto si estende su una superficie d’ambito complessiva di circa mq 10.000, caratterizzata da infrastrutture per la mobilità carrabile e pedonale ed una zona a destinazione verde privato (di proprietà dell’Azienda ospedaliera) lievemente in rilevato rispetto al citato precedente assetto viario. È stato conservato il più possibile il boschetto di lecci esistente nel giardino dell’ospedale.
Con l’organizzazione del parcheggio si vengono ad individuare complessivi 57 posti auto, di cui 7 dedicati ai disabili motori. Oltre a tali posti auto all’interno del parcheggio specificamente individuato, nell’interfaccia immediatamente a sud, verso il Centro Alzheimer vengono riordinati in modo più organico e compatibile rispetto al progetto in argomento ulteriori 18 posti auto.