Descrizione
Un Sessantenne castellano ha interrato in zona Bella Venezia un fosso irriguo a bordo strada introducendo delle tubazioni di piccolo diametro e ricoprendo il tutto con scarti di lavorazione edilizia, lana di roccia in abbondanza e rifiuti di vario tipo, riempendo il tutto con terra battuta.
Fortunatamente l’azione non è passata inosservata ad alcuni Cittadini anche perché, in un periodo così complesso dal punto di vista idrogeologico, il mantenimento del corretto scolo dei fossati è fondamentale nell’evitare gli allagamenti; non solo il dilavamento avrebbe comportato possibili allagamenti della sede stradale in caso di forti piogge ma le acque assorbite dal terreno e filtrate attraverso i rifiuti e la lana di roccia avrebbero potuto inquinare la falda sottostante.
Gli Agenti della Polizia Locale, giunti sul posto, grazie alle segnalazioni ricevute e verificato lo stato delle cose, hanno individuato il responsabile. Identificato l’autore e portato sul posto, il sessantenne seguito con attenzione dal personale del Comando di Polizia Locale è stato costretto al ripristino del canale. Per lui ora scatterà la denuncia per abbandono di rifiuti speciali e deviazione di acque.