Descrizione
Le votazioni si svolgeranno nelle giornate di domenica 23 novembre 2025 (dalle ore 7 alle ore 23) e lunedì 24 novembre 2025 (dalle ore 7 alle ore 15)
⇒ MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI
SPAZI PROPAGANDA ELETTORALE: a seguito circolare della Prefettura di Treviso del 03/11/2025, la Giunta Comunale, nella seduta del 04/11/2025, ha approvato la seguente suddivisione:
*misure per manifesto Presidente: 1ml x 1ml (metri lineari)
*misure per manifesto Liste Provinciali: 2ml x 1ml (metri lineari)
APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE PER CONSEGNA TESSERE ELETTORALI:
Si avvisa che gli uffici comunali sono aperti, oltre che nei normali orari di apertura, anche nei seguenti giorni e orari:
- venerdi’ 21 novembre: dalle 9 alle 18
- sabato 22 novembre: dalle 9 alle 18
- domenica 23 novembre (giorno di votazione): dalle 7 alle 23
- lunedi’ 24 novembre (giorno di votazione): dalle 7 alle 15
⇒AVVISO AGLI ELETTORI DELLA SEZIONE 9: TRASFERIMENTO PROVVISORIO SEDE SEGGIO
Si ricorda nuovamente, come già provveduto per i referendum di giugno 2025, che a partire da gennaio 2025 il seggio 20 è stato trasferito dalle ex scuole elementari di Via Soranza presso la Scuola Elementare di Sant’Andrea Oltre Muson in Via Lama n. 1.
› Scrutatori ISCRITTI all'Albo
Gli scrutatori iscritti all’albo sono invitati, se interessati ad essere nominati, a dare la propria disponibilità in occasione delle prossime elezioni regionali che si terranno domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 tramite il presente modulo.
Le operazioni degli uffici di sezione avranno luogo a partire da domenica 23 novembre 2025 dalle ore 7:00 fino alle ore 23:00, per continuare nella giornata di lunedì 24 novembre 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00, fino alla conclusione degli scrutini che inizieranno immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.
Le dichiarazioni di disponibilità all’incarico devono pervenire all’ufficio elettorale entro il 25/10/2025, accompagnate da copia del documento d’identità, utilizzando l’apposita modulistica allegata.
› Scrutatori e Presidenti – raccolta disponibilità per i NON ISCRITTI all’Albo
Si raccoglie la preventiva disponibilità degli elettori NON iscritti nell’Albo degli scrutatori ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei Presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi.
L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorale e/o nella mattina stessa dei giorni di votazione, prima delle aperture dei seggi delle ore 7:00.
Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni.
Modalità di presentazione: la richiesta di inserimento nell’elenco aggiuntivo, debitamente compilata e sottoscritta, con allegato un documento di riconoscimento, può essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.castelfranco-veneto.tv.it oppure potrà essere consegnata personalmente presso gli uffici demografici/elettorali negli orari di apertura.
› Presidenti e Scrutatori - compensi previsti:
SEGGI ORDINARI
- Euro 172,50 per Presidenti
- Euro 138,00 per Scrutatori e Segretari
SEGGI SPECIALI
- Euro 103,50 per i Presidenti
- Euro 70,15 per Scrutatori
L’impegno riguarda le giornate di:
- sabato 22 novembre 2025 dalle ore 15.30 circa: costituzione del seggio e vidimazione delle schede elettorali;
- domenica 23 novembre 2025 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per le operazioni di votazione;
- lunedì 24 novembre 2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 per le operazioni di votazione e poi a seguire fino alla chiusura delle operazioni di spoglio.
› Voto a domicilio – scadenza presentazione domande lunedì 03 novembre 2025
Gli elettori interessati per fare richiesta del voto presso il domicilio sono affetti da gravissima infermità che rende impossibile l'allontanamento dall'abitazione (anche con l'ausilio dei servizi organizzati dal Comune per gli elettori disabili) oppure da grave infermità che impedisce l'allontanamento dall'abitazione a causa della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tutti gli altri tipi di infermità (diversi da quelli appena descritti) non consentono il voto a domicilio.
Il servizio è gratuito ed è disponibile solo su prenotazione.
L’elettore interessato a tale modalità deve far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, nel periodo compreso fra martedì 14 ottobre e lunedì 03 novembre 2025 utilizzando una delle seguenti modalità:
- invio tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Castelfranco Veneto, Via F.M. Preti n. 36, 31033 Castelfranco Veneto (TV);
- consegna a mano presso il servizio elettorale in Via F.M. Preti n. 36, 31033 Castelfranco Veneto (TV);
- invio tramite PEC all’indirizzo: castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it
- invio tramite posta elettronica all’indirizzo: elettorale@comune.castelfranco-veneto.tv.it
La domanda di voto a domicilio deve essere corredata obbligatoriamente da copia della tessera elettorale e dal documento di identità, oltre all’ idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa. (n.b. non è sufficiente il certificato di un medico generico): di seguito gli elenchi dei medici designati e relativi orari di apertura degli ambulatori:
› Voto assistito
L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto presso il seggio elettorale da persona di sua fiducia purché sia elettore di un qualsiasi comune della Repubblica.
Se la necessità di assistenza ha carattere permanente l’elettore potrà presentarsi all’ufficio elettorale per far apporre nella propria tessera elettorale il timbro “ADV” (diritto voto assistito) con la seguente documentazione:
- modulo di richiesta per il voto assistito;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl che attesti il carattere permanente dell’impedimento.
» AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI