Descrizione
Prende il via giovedì 19 settembre l’edizione 2024 del festival dedicato a OMNE, l’Osservatorio Mobile Nord Est. Il progetto prosegue il tema LAND consacrato lo scorso anno e guarda a OMNEFest 2025. OPEN LAND è un ricco programma di attività in scena tra giovedì 19 e domenica 22 settembre nella suggestiva cornice di Villa Parco Bolasco. Luogo speciale per il patrimonio naturale, storico e artistico che custodisce al suo interno, Villa Parco Bolasco rinnova la sua collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e il progetto OMNE aprendo le sue porte ad iniziative che intendono sviluppare nuove investigazioni sul paesaggio contemporaneo attraverso differenti discipline artistiche accostate alla pratica del cammino.
Anche quest’anno OMNE conferma il suo interesse per la ricerca visiva offrendo nuovi appuntamenti con la fotografia. Proseguono però anche le attività esperienziali sul campo dedicate all’esplorazione del paesaggio sonoro e all’arte partecipativa sul tema del paesaggio inteso come luogo di cura e suolo come legame familiare.
OPEN LAND inaugura le sue attività con il convegno Le nature del paesaggio o dell’anima dei luoghi per approfondire i fragili equilibri fra mondo naturale e artificiale, fra terra e acqua e, attraverso un articolato programma di workshop, talk e performance condotti da artisti italiani e stranieri che giungeranno a Castelfranco a settembre, si potranno svelare punti di vista inediti sulla natura del nostro territorio. Le attività in calendario sono pensate per incontrare un pubblico vasto e diversificato e si rivolgono non soltanto a fotografi, artisti o esperti delle arti ma anche a bambini e anziani, alla cittadinanza intera.
Installazioni, workshop ed eventi di OMNE/OPEN NATURE 2022 sono compresi nel biglietto di ingresso, che consente anche la visita del Parco e della villa negli orari di apertura.
OMNE - Osservatorio Mobile Nord Est
OMNE è un osservatorio che aiuta a indagare il paesaggio, un contenitore di progetti mirati alla sensibilizzazione dell’ambiente naturale e costruito. Avvalendosi di contributi multidisciplinari OMNE promuove progetti e azioni sul territorio attraverso campagne fotografiche, camminate pubbliche, residenze d’artista, laboratori, conferenze, incontri, performance, installazioni, mostre, pubblicazioni. OMNE è promosso e sostenuto dalla Città di Castelfranco Veneto / Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile, dall’ULSS 2 Marca Trevigiana / Dipartimento di Prevenzione, dall’Università di Padova, dal Dipartimento di Architettura - Università di Bologna e si inserisce nella Rete Regionale Osservatori per il Paesaggio Veneto. Il progetto è curato da Stefania Rössl e Massimo Sordi.
Il programma di OMNE OPEN LAND
Giovedì 19
ore 14.00-16.00 | Workshop “Only the feet could see”, a cura di Massao Mascaro
E se i nostri piedi fossero come occhi? Obiettivo del workshop condotto dal fotografo Massao Mascaro è l’utilizzo del corpo come strumento di lettura e scrittura. Attraverso una serie di esplorazioni sul territorio, i partecipanti giungeranno all’impostazione di sequenze fotografiche presentate e discusse collettivamente.
Ore 16.30-19.30 | Convegno “Le nature del paesaggio (o dell’anima dei luoghi)”
Con Luigi Latini, Lucio Montecchio, Raffaele Milani, Thomas Campagnaro, Stefano Munarin
Il Convegno intende porre l’attenzione nei confronti del disegno del territorio veneto, con particolare riferimento ai tracciati fisici e alle architetture storiche ma anche agli esiti di un’urbanizzazione intensiva ha condotto nel tempo a un’alterazione del rapporto fra natura e costruito. Nuovi equilibri fra mondo naturale e artificiale, fra terra e acqua, hanno portato a considerare con maggior frequenza termini come vulnerabilità e rischio al fine di ipotizzare strategie di intervento o di tutela del patrimonio paesaggistico, inteso nel senso più ampio del termine, anche alla luce del grande tema dei cambiamenti climatici.
Venerdì 20
ore 10.00-19.00 | Workshop “Only the feet could see” con Massao Mascaro
Sabato 21
ore 10.00-19.00 | Workshop “Only the feet could see” con Massao Mascaro
9.30-11.30 / 15.30-17.00 | Laboratorio “Land of care” con Giulia Iacolutti
Lavorando sul concetto di spazio e paesaggio intesi come luogo di cura e come agenti fondanti del benessere Giulia Iacolutti condurrà un laboratorio di arte partecipativa volto ad attivare uno scambio intergenerazionale tra persone anziane e nipoti. Attività svolta in collaborazione con il Centro Servizi alla Persona “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto
15.00-16.00 | Osservazioni fotografiche con Guido Guidi “Quattro passi bis”
Quattro passi bis propone una nuova passeggiata fotografica con Guido Guidi nei pressi della Villa e del Parco Bolasco. Con l’ausilio di alcune delle sue fedeli apparecchiature fotografiche, Guido Guidi condurrà i partecipanti verso un’esplorazione visiva più attenta e consapevole dei luoghi.
Domenica 22
ore 10.00-15.00 | workshop “Only the feet could see” con Massao Mascaro e Guido Guidi
15.00-16.30 | "Alcuni libri” - Talk con Guido Guidi, Massao Mascaro Mascaro, Massimo Sordi, Stefania Rössl
Un racconto per immagini che intende ripercorrere il percorso culturale di Guido Guidi, un maestro della fotografia contemporanea. In dialogo con Massao Mascaro, Stefania Rossl e Massimo Sordi Guidi parlerà dei libri che lo hanno formato come fotografo.
17.00-17.30 | “Raccogliere pietre” - Azione sonora di Enrico Malatesta
Attraverso semplici strumenti, oggetti trovati e tecnologia audio portatile e facendo ricorso alla decennale esperienza di ricerca sulle tematiche dell’ascolto profondo e in movimento, Enrico Malatesta svilupperà per OPEN LAND un’azione sonora dal vivo che intende valorizzare gli spazi esterni della Villa e del Parco Bolasco, senza imporre un prodotto artistico sul suo territorio ma, anzi, aumentando l’udibile della sua natura, nel suo agire.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.villaparcobolasco.it/paradiso/omne-open-land-2024/