Online i progetti promossi dall’Assessorato all’ambiente e Attività produttive.
Le attività e i progetti che l’Assessorato all’Ambiente e Attività Produttive del Comune di Castelfranco Veneto, assieme all’ULSS n.8 propongono per il quinquennio 2016-2020 mirano a sensibilizzare differenti fasce della popolazione sull’importanza del cammino. Il camminare inteso quindi non solo come pratica salutistica ma anche come azione dell’uomo rispetto all’ambiente che lo accoglie.
“Non riesco a meditare se non camminando. Appena mi fermo non penso più, e la testa se ne va in sincronia coi miei piedi”. (J.J. Rousseau)
Il castello dei bambini
Progetto promosso dall’Assessorato all’Ambiente e Attività Produttive in collaborazione con l’Ulss n. 8 e la Cooperativa N.O.I. Onlus
È partito il progetto “Il castello dei bambini” dedicato alle scuole materne del Comune. Le brevi passeggiate intorno ai giardini pubblici, con lo sguardo rivolto al castello, simbolo e apparato scenografico urbano per la città ed i suoi abitanti, unite a momenti di riflessione e di gioco, permettono ai bambini di muovere i primi passi verso un percorso che diventa metafora di un primo contatto con la città degli adulti. Attraverso attività pratiche i bambini rielaborano in modo creativo l’esperienza e l’osservazione diretta, ricreando l’ambientazione del castello e mettendosi nei panni dei vari personaggi dell’epoca (dame, cavalieri, soldati).
Partecipano circa 270 bambini delle scuole materne del territorio.
Foglie d’erba: un progetto e un film a cura dell’Ufficio Ambiente
Progetto promosso dall’Assessorato all’Ambiente e Attività Produttive
Una serie di appuntamenti dedicati agli anziani della Casa di Riposo “D. Sartor”, tra cui conferenze, camminate, incontri, mostre, con protagonisti anche i giovani studenti dell’Istituto Agrario, del Liceo Giorgione e del Liceo Artistico.